GB SERVICES providing experienced solutions
Home » Servizi » Misure su Cavi AT

Misure su Cavi AT

La misura delle scariche parziali fuori da una sala prove

La misura di scariche parziali, già complessa in una sala prove, è notevolmente complicata se effettuata in un ambiente che non è appositamente schermato e predisposto per questo tipo di misure. Presenta molteplici difficoltà dovute alla elevata presenza di disturbi che interferiscono e si sovrappongono al segnale che si intende rilevare.

Purtroppo non esiste alcuna norma che disciplini o suggerisca delle linee guida sulle metodologia di applicazione di questa misura su cavi in Alta Tensione già installati. Pertanto l'attendibilità del risultato di questa misura è affidato totalmente alla tecnologia messa a disposizione dalla strumentazione impiegata e all'esperienza del personale che effettua la misura e ne intrerpreta i risultati ottenuti.

GB Services può vantare una lunga esperienza di misura delle scariche parziali effettuata sul campo, con oltre 1700 punti (terminali e giunti) rilevati e analizzati negli ultimi anni. La strumentazione impiegata consiste in quanto di meglio l'evoluzione nel settore delle misure di scariche parziali possa mettere oggi a disposizione. Il cuore del sistem di misura è costituito dallo strumento Omicron MPD600, sviluppato a Germania in collaborazione con l'Univiersità della Tecnologia di Berlino, e migliorato con l'esperienza sul campo di esperti ingegneri di Omicron.

Verifica di scariche parziali su cavi in esercizio

Verifica di scariche parziali su cavi in esercizio - GB SERVICES

L'elevata tecnologia messa a disposizione dalla nostra strumentazione ci consente di poter proporre una soluzione di misura estremamente poco invasiva che non richiede la necessità di creare un fuori-servizio del cavo.

Lo strumento e i sensori possono essere collegati col cavo in servizio alimentato a tensione di rete, senza necessità di dover distaccare l'alimentazione e scollegare il cavo dall'impianto, e facendo a meno dell'intervento di un sistema di prova risonante mobile.

Il collaudo di nuove installazioni

Il collaudo di nuove installazioni - GB SERVICES

Per il collaudo di nuove installazioni, GB Services propone una soluzione di prova completa e altamente professionale per far fronte alla necessità di collaudo di cavi in Alta Tensione a 150, 220 e 400kV.

La procedura seguita consiste in due differenti fasi:

  • Prova di Tensione Come prescritto dagli standard internazionali (norma IEC 60840) viene applicata, per la durata di 60 minuti, una tensione fino a 1,7 U0 (fase-terra) che ha forma sinusoidale e frequenza compresa fra 20 e 300 Hz. L'obbiettivo della prova di tenuta è di rilevare tutti i difetti latenti prima che il cavo sia messo in servizio. A tale scopo è applicata una tensione sufficientemente elevata per innescare eventuali fenomeni di treeing elettrico. Difetti eventualmente presenti nel cavo, nei giunti e nelle terminazioni vengono evidenziati durante i 60 minuti della prova di tensione con un conseguente flashover.
  • Test diagnostico, misura delle Scariche Parziali La possibilità che un difetto presente non si manifesti come "linea di difetto" del cavo durante il test di tenuta è reale. Per questo motivo viene richiesta la prova di scariche parziali: la presenza di scariche parziale indica tipicamente un problema incipiente. Per l’esecuzione di tale prova il cavo è solitamente sollecitato a una tensione compresa fra 1,3 e 1,7 U0.
    La nostra tecnica di misurazione prevede un rilievo puntuale presso ogni accessorio del cavo in prova (giunti e terminazioni) e la successiva analisi ed elaborazione delle registrazioni acquisite sul campo.