GB SERVICES providing experienced solutions
Home » Area Energia » Strumenti per Trasformatori

Strumenti per Trasformatori

Strumenti per test su Trasformatori di potenza

Il collaudo del trasformatore è essenziale per garantire la qualità produttiva e l'affidabilità a breve e lungo termine del prodotto. La strumentazione impiegata nei test deve essere al passo con l'evoluzione tecnologica del prodotto, e talvolta nuovi requisiti imposti dal mercato lanciano nuove sfide e collaudi sempre più meticolosi.

L'allestimento della sala prove con apparecchiature efficienti, funzionali e affidabili è essenziale in ogni ambito di produzione. GB Services propone la migliore strumentazione di prova, ma non si limita a mostrarne un catalogo, ma piuttosto preferisce consigliare il Cliente in base alle sue immediate e reali necessità.

Oltre a fornire le sale prove complete, GB Services è esperta in strumenti di misura, pertanto è in grado di identificare il miglior prodotto in base all'esigenza specifica del Cliente.

Strumenti per test su Trasformatori di potenza - GB SERVICES

Rapporto di trasformazione e resistenza degli avvolgimenti

Rapporto di trasformazione e resistenza degli avvolgimenti - GB SERVICES

Per la misura del rapporto di trasformazione e della resistenza degli avvolgimenti proponiamo soluzioni di avanguardia, di elevata qualità ed affidabilità.

Sono disponibili rapportimetri monofase e trifase a multipexer integrato, oppure con l'opzione del generatore di tensione trifase che consente di eseguire la misura su qualunque tipo di trasformatore, anche a triangolo esteso.

 

I misuratori di resistenza sono specificamente studiati per i trasformatori, estremamente veloci a caricare l'avvolgimento e a effettuare la misura. Al termine della prova l'avvolgimento viene scaricato in pochi secondi in modo da rendere sicura la disconnessione dello strumento. Inoltre, sono provvisti di demagnetizzatore automatico per rimuovere la magnetizzazione residua del nucleo.

Disponibili anche soluzioni per la verifica dinamica dei commutatori.

Misura delle Scariche Parziali

Misura delle Scariche Parziali - GB SERVICES

La misura delle scariche parziali rappresenta una delle sfide più complesse tra le differenti prove applicabili al cavo in Media e Alta Tensione. Si tratta di una misura di tipo diagnostico che può rilevare difetti incipienti che hanno un alto potere di manifestarsi nel medio e lungo termine.

Spesso però questa misura diviene difficoltosa a causa dei disturbi esterni che si sovrappongono e alterano la misurazione.

Grazie alle sue doti di reiezioni dei disturbi, al suo alto contenuto di tecnologia, e alla sue elevata flessibilità di utilizzo, il miglior strumento di misura delle scariche parziali oggi presente sul mercato è l'Omicron MPD600. La prova della superiorità di questo strumento è data dall'importante successo riscontrato.

 

DEPLIANT
Omicron MPD600  | Ambito di utilizzo: sala-prove e on-site; misurazioni anche avanzate; R&D; anche multicanale
Omicron MPD500  |  Ambito di utilizzo: sala-prove per test passa/non-passa, anche multicanale
Ndb ULD-40  |  Ambito di utilizzo: per rilevazione ACUSTICA, sala-prove e on-site

Localizzazione acustica delle Scariche Parziali

Localizzazione acustica delle Scariche Parziali - GB SERVICES

Novità!

Lo strumento di ultimissima generazione Omicron PDL 650 consente di effettuare la triangolazione acustica delle scariche parziali al fine di determinare la collocazione geometrica del difetto presente all'interno del trasformatore.

In questo modo è possibile identificare rapidamente l'origine del difetto per poter intervenire in tempi brevi con una riparazione mirata della macchina.

 

Nell'ambito dei Costruttori di trasformatori, la possibilità di indentificare la natura del difetto consente di velocizzare i processi dei reparti di Produzione e  Collaudo, e al tempo stesso consente ai reparti Qualità e  Progettazione di ottenere un feedback utile a migliorare la progettazione della macchina.

Oltre alla strumentazione, GB Services mette a disposizione anche il servizio.

 

DEPLIANT
Omicron PDL 650

Ambito di utilizzo: sala-prove e on-site

Monitoraggio dei GAS disciolti nell'olio

Monitoraggio dei GAS disciolti nell'olio - GB SERVICES

Il monitoraggio continuo dei gas disciolti nell'olio è fondamentale per tenere sotto controllo lo stato di salute dei trasformatori in esercizio, soprattuto quelli considerati di importanza più rilevante.

Serveron propone diverse soluzioni a seconda del livello di importanza del trasformatore, mettendo a disposizione sistemi di monitoraggio a 1, 3 o 8 gas. Questo sistema utilizza la vera tecnica gascromatografica e un sistema di auto-ricalibrazione periodica con bombola di gas-campione installata a bordo, garantendo misurazioni attendibili ed estremamente ripetibili nel tempo.

 

DEPLIANT
Serveron TM1 (1 gas - IDROGENO) 
Serveron TM3 (3 gas) 
Serveron TM8 (8 gas)
Ambito di utilizzo: on-site, intallazione fissa a bordo trasformatore

Analisi chimica dell'olio

Analisi chimica dell'olio - GB SERVICES

I gascromatrografi della Enegy Support sono strumenti da laboratorio chimico con precisioni molto elevate. Consentono di eseguire la misura fino a 11 gas secondo le norme IEC 567/ASTM 3612.

Il modello TOP-TOGA è dotato di degasificatore automatico che consente l'estrazione dei gas dall'olio e il trasferimento diretto dei gas nello strumento di misura. Il modello portatile Mobil-GC viene invece fornito con una siringa che agitata manualmente consente di prelevare i gas liberati naturalmente dall'olio.

 

DEPLIANT
TOP-TOGA
(strumento fisso da laboratorio)
Mobil GC (versione portatile)
Ambito di utilizzo: olio di trasformatori e TV

Rigidità dielettrica dell'olio

Rigidità dielettrica dell'olio - GB SERVICES

Il primo sistema per verificare le buone caratteristiche di un olio isolante è quello di misurare la sua rigidità dielettrica, cioè la massima tensione che l'olio è in grado di isolare.

La b2 electronics produce dei prova-oli di ultimissima generazione, con display a colori, agitatore magnetico, stampante intregrata, interfaccia Bluetooth, alimentazione a batteria, e porta USB per accesso diretto a pen-drive.

Il report della prova eseguita automaticamente e conformemente alla norma selezionata sul display, viene memorizzato direttamente sulla pen-drive inserita nella porta USB.

Il peso estremamente contenuto per entrambe le versioni a 75kV e 100kV.

 

DEPLIANT
b2 electronics BA75 e BA100

Ambito di utilizzo: olio di trasformatori e TV